[Review Party] La Signora della Morte di Terry Goodkind

Scritto da AmanteDiLibri - 01 marzo

Buongiorno lettori!
Oggi è un gran giorno: esce infatti il nuovo romanzo di Terry Goodkind (che come ben sapete adoro) quindi non potevo davvero non partecipare a questo Review party!


Nicci, ho sempre amato il personaggio di Nicci: la Sorella dell’Oscurità per eccellenza, l’amante della morte.
Non a caso, tra tutti i libri di Goodkind il mio preferito è La Fratellanza dell'ordine, dove Nicci rapisce Richard e lo porta nel cuore pulsante dell’Impero del Vecchio Mondo, la capitale Altur'Rang. Per quanto io abbia sempre parteggiato per la coppietta della Verità, Nicci - insieme a Cara - si è ritagliata un posto nel mio affetto. Quindi alla notizia di una quadrilogia dedicata a lei (e Nathan, che però non mi sta altrettanto simpatico) mi ha fatto fare i salti di gioia.
Quindi com’è questo nuovo libro? Innanzitutto dopo quindici volumi ci troviamo di fronte a un cambio di editore per l’Italia. Se fino ad ora Goodkind era stato uno dei grandi nomi del fantasy Fanucci ora a portare avanti i libri ambientati nel mondo del Cercatore della Verità è Newton Compton. Per quanto ami questa casa editrice il primo pensiero è stato: "e la traduzione?" "E se qualcosa che conosciamo bene viene tradotto in maniera del tutto diversa?" Già il titolo “La Signora della Morte” e non l’Amante della Morte come era stato fino adesso mi ha spiazziato. E iniziando a leggere ho confermato il mio timore trovando scritto, tra le altre cose, Madre Confessora - povera la nostra Kahlan - ma non solo: anche Rahl L'Oscuro invece di Darken Rahl o il Custode invece del Guardiano.
Ovviamente questo cambio di registro su certi nomi ogni tanto mi ha davvero creato dei problemi nella lettura perché leggevo qualcosa e prima di capire cosa e di chi stessi leggendo, per recuperare ciò che già sapessi al riguardo, ci mettevo un po' e ogni tanto è successo pagine dopo costringendomi a rileggere interi pezzi.
Tuttavia questo romanzo è in gran parte ambientato in territori sconosciuti del Vecchio Mondo... che per l'appunto di chiamano Terre Sconosciute.
Nathan e Nicci devono raggiungere i confini più remoti dell'Impero su cui ora Richard Rahl governa ma ben presto il loro viaggio cambia: devono trovare Kol Adair. Nicci in tal modo salverà il mondo e Nathan tornerà ad essere se stesso.
Non voglio svelare troppo della trama oltre a questo e vi dirò solo che per quanto il libro mi sia piaciuto sono rimasta un po’... delusa dal rinnovato amore per la violenza dell’autore che in questo libro torna prepotentemente dopo essersi un po’ acquietata nel volumi dedicati alla serie di Richard e Kahlan. Questo aspetto della scrittura di Goodkind più di qualche volta mi ha fatto abbandonare la serie o mi ha reso davvero ostico concludere la lettura di un volume e mi era parso che nella quadrilogia dedicata a Richard e Kahlan (che comunque mi ha fatto piangere tantissimo) si fosse un attimo ridimensionata.
La conclusione de La signora della morte in ogni caso mi fa ben sperare e ora non mi resta che di mettere quanto prima le mani su Shround of Eternity, secondo libro della serie uscito il 9 gennaio in lingua originale.
E voi che non avete letto ancora una riga di questo autore non fatevi ansiare dal numero di libri, se vi piace il fantasy dovete leggere Goodkind!


1 Commenti

  1. Concordo in pieno sulla traduzione, aspetto che avrei curato un po' di più anch'io trattandosi di un universo che ha tanti libri alle spalle. Ma Goodkind è sempre Goodkind, e, traduzione a parte, siamo in due ad aspettare il sequel ;)

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3