Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Scritto da AmanteDiLibri - 10 dicembre

Buongiorno lettori!
come avete passato l'8 dicembre? Avete fatto l'albero? O avete letto qualche bel romanzo? Io sono nel gelo più assoluto di Monaco da mia sorella e non vedo l'ora di poter mettermi su un divano con coperta, libro e tazza di te!

Titolo originale: Illuminae
Serie: Illuminae files n°1
Genere: Fantascienza
Target: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2016
N°pagine: 599
Trama: Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione.
Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...
Io e la fantascienza non andiamo così d'accordo. Paradossale se considerate che vivrei tranquillamente in mondi fantasy che, volendo, si potrebbero immaginare come altri mondi lontani da noi tanto da essere invisibili ma presenti.
Eppure, Illuminae mi attirava, mi sussurava all'orecchio "leggimi, leggimi!" e, neanche a dirlo, ho ceduto.
Questo romanzo è quanto più lontano ci sia da un classico libro, la cosa più vicina secondo me è un manifesto futurista dove le parole si liberano delle regole che fino ad allora le hanno tenute imprigionate. In Illuminae non ci sono descrizioni, solo dialoghi, trascrizioni e pensieri di una intelligenza artificiale corrotta e improvvisamente viva.
Kerenza IV viene distrutto da un'improvviso attacco di una corporation nemica ma per Kady e Ezrs quel mattino l'unico problema era la loro rottura. Stufa di restare prigioniera del loro piccolo pianeta ghiacciato jaty desidera viaggiare per l'universo ma il fidanzato è restio a farlo. Tutto verrà starvolto dall'attacco della BeiTech che li costringerà a scappare su due astronavi diverse mentre l'ultima corazzata nemica le insegue per distruggerle e cancellare quel che aveva fatto.
Un regime di guerra avvicinerà e allontanerà allo stesso tempo i due ragazzi che dovranno affrontare nemici sia esterni che interni.
Illuminae tiene attaccate alle pagine (che spesso sono vere e proprio opere d'arte) e malgrado sia stata a un passo dal non riuscire a finirlo per il colpo al cuore che mi aveva causato, è valsa la pena leggere ogni singola riga, ridendo, piangendo e sperando insieme a Kady e Ezra.
Sebbene l'attesa non sarà breve non vedo l'ora di leggere Gemina, il secondo volume della serie (che spero con tutto il cuore venga pubblicato anche qui in Italia) per scoprire cosa farà ora Kady e cosa farà la BeiTech per fermare le notizie della sua aggressione. Probabilmente l'ambientazione cambierà, non più astronavi, o non solo, ma anche mondi e nuovi personaggi da incontrare.
Il mio unico consiglio è quello di non farvi spaventare dal prezzo di questo romanzo perchè vale ogni singolo centesimo e non vi deluderà.
Leggetelo.

1 Commenti

  1. Ciao! Arrivo nel tuo blog grazie al link party di Angel Tany.
    Ho sentito parlare bene di questo libro ed anche il tuo giudizio è alto. L'ho sfogliato l'altro giorno in libreria ed è veramente particolare, però avevo ancora dei dubbi e non l'ho preso. Ora che scoperto che c'è un secondo volume e penso che se deciderò di leggerlo attenderò sia pubblicato anche il secondo perché di serie iniziate ne ho a bizzeffe.

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3