Lezioni di seduzione di Chiara Venturelli

Scritto da AmanteDiLibri - 14 agosto

Buona domenica lettori,
oggi vi propongo la recensione di un Romance tutto italiano che mi ha convinto e a cui spero darete anche voi una possibilità!

Genere: Romance, Contemporaneo
Target: New Adult
Editore: Centauria Libri
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2016
N°pagine: 211
Trama: Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?
Ormai avevo da un po' questo romanzo che mi guardava dalla libreria e devo solo denigrare me stessa per averci messo tanto a leggerlo. Posso dire solamente che l'ho iniziato qualche sera fa e la mattina successiva l'aveva già concluso!
Non è il primo romanzo a tema "teatro" che leggo, anzi. Questi romanzi hanno un fascino davvero speciale su di me - che non farei mai e poi mai tetro - e forse avevo un po' paura che non mi entusiasmasse quanto volevo. Fortunatamente questa previsione si è rivelata del tutto infondata avendo divorato questo romanzo.
Elizabeth ha combinato un guaio per finire nel corso di teatro e ora quei crediti le servono. Tutto sembra procedere abbastanza tranquillamente finché il sadico e pazzo insegnante non sceglie proprio lei, la più timida e meno propensa al palco, come sua protagonista del suo Lezioni di seduzione. Oltre al ruolo per cui si sente del tutto inadeguata, a peggiorare le ansie di Elizabeth c'è Jack, il suo co-protagonista bello, talentoso e decisamente antipatico. O almeno così a creduto fino a quel momento.
Forse la storia non è nuova - e anzi, i miei unici appunti riguardano alcuno risvolti e scelte di quest'ultima che lo rendono in alcuni punti troppo prevedibile e già letto - è scritta davvero con maestria e cattura il lettore sin dalle prime pagine, per lasciarlo solamente alla fine dell'ultimo paragrafo.
Consiglio Lezioni di seduzione a chi ama il genere New Adult e il Romance, ma anche a chi cerca una bella storia romantica che faccia emozionare e chi ha bisogno di una spinta per aprirsi un po' alle nuove esperienze. Una lettura dunque davvero piacevole che mi farà seguire con attenzione i prossimi passi dell'autrice nella speranza che arrivi presto qualche suo altro scritto!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3