BlogTour "The Crown" Tappa #2 - Vivere una favola: Recap dei volumi precedenti della serie

Scritto da AmanteDiLibri - 03 maggio

Buongiorno lettori,
oggi ospito la seconda tappa di un blogtour di una serie che, malgrado qualche dettaglio che non ha mai convinto, amo un sacco.
Siete pronti per rinfrescarvi la memoria e prepararvi per The Crown?


The Selection
L'inizio di questa fortunata serie ci presenta il nostro mondo in un ipotetico futuro - distopico ovviamente - in cui gli stati unici d'America sono diventati una monarchia chiamata Illéa.
La società è divisa in otto caste. Gli Uno sono la famiglia reale e gli Otto gli ultimi tra gli ultimi. La nostra protagonista, America, è una Cinque, la casta degli artisti e se scendere di casta è facilissimo, salire è praticamente impossibile.
Per questo quando America ha la possibilità di competere nella Selezione, Aspen, il ragazzo che ama e che appartiene ai Sei decide di romperla con lei e darle la possibilità di avere una vita che lui non potrebbe mai darle.
Maxon Schreave, erede al trono di Illéa, come suo padre il re, decide di scegliere una moglie attraverso la Selezione, una gara in cui 35 ragazze in età da marito lotteranno per diventare regina e diventare Uno.
Anche dopo l'allontanamento di Aspen, America non vuole partecipare alla competizione ma viene scelta e quando si ritrova catapultata nel palazzo dove conosce il principe le cose cambieranno. A poco a poco, iniziale indifferenza diventerà amicizia e la nostra protagonista inizia a dimenticare il ragazzo che l'ha lasciata.
In tutto questo s'inserisco gli attacchi da parte di un gruppo di ribelli decisi a cambiare la società delle caste e a spodestare la famiglia reale. Per questo nel palazzo è pieno di soldati e, tra gli ultimi arrivi ci sarà proprio Aspen diventato un Due grazie all'esercito, determinato ora più che mai a riprendersi America. Ma avere una relazione al di fuori della Selezione può significare anche la morte per le ragazze.

The Elite
Alla fine del romanzo precedente Maxon (*occhi a cuoricino*) aveva fatto la sua scelta e le 35 ragazze sono diventate 16, l'Elite. Tra queste c'è anche America, combattuta tra l'amore che ancora prova per Aspen e quello da poco nato per il principe che le causerà anche non poche gelosie.
Tra le ragazze del nuovo gruppo ci sono anche Celeste, con cui America è ai ferri corti dal primo momento, e Marlee con cui invece ha stretto subito amicizia. Entrambe sarebbe felici se, tra tutte, Maxon scegliesse l'altra.
Ma a quanto parte America non è l'unica che incontra di nascosto una guardia e una mattina la ragazza deve assistere alla condanna della sua amica Marlee trovata con il soldato Woodxxx. La punizione per un simile tradimento sarebbe la morte ma il nostro amato principe punisce i due amanti con quindi frustrate e togliendoli la loro casta facendoli diventare degli Otto.
Allontanati da palazzo America cercherà di accettare ciò che è avvenuto ma non sarà semplice guardare in faccia Maxon... almeno finche non le rivelerà che ha assunto entrambi a palazzo e facendo riabbraciare le due ragazze.
Prima di queste vicende il principe aveva portato America nella biblioteca segreta dove avevano trovato i diari del primo re di Illéa  Gregory. E proprio questi diari stanno cercando i ribelli che ancora una volta s'introdurranno nel palazzo per cercarli. Non avranno successo ma America li userà per proporre l'abolizione delle caste attirandosi l'odio e le minacce del re.
Re che scoprirà non essere un padre amorevole ma anche violento con il proprio figlio, come la ragazza scopri durante un attacco dei ribelli.
Per Maxon e America le cose si complicheranno anche se entrambi provano qualcosa per l'altro tanto che quest'ultima è convinta che verrà mandata a casa, soprattuto per volere del Re. Ma il principe la farà rimanere, mentre le ragazze che si contendono la sua mano sono sempre meno.

The One
Malgrado i molti attacchi dei ribelli al palazzo, gli avvenimenti del libro prima, avevano fatto che si il
principe e America scoprissero l'esistenza di due fazioni ribelli, una violenta e una no. Determinato a capire il suo popolo Maxon accetterà di incontrare i ribelli del Nord, i non violenti: scopriranno che al contrario delle bande del sud questo gruppo non è contrario alla monarchia ma vede nel principe la possibilità di un nuovo futuro di cambiamenti a favore del popolo. Ma solo se al suo fianco c'è America.
Nessuno dei due ragazzi vuole compiere la scelta perché imposta dai ribelli ma pochi giorni entrambi capiscono che sono veramente innamora. Ma ahimè sono comunque adolescenti e sia mai dirselo.
Con l'aiuto di Aspen, Maxon andrò a incontrare nella città i ribelli che chiedo armi per proteggere il popolo dall'altro gruppo ma un improvviso attacco armato da parte dei Sud costringe i ragazzi a rientrare a palazzo mentre America viene ferita al braccio.
Un altro ostacolo che si frappone tra i due ragazzi è il Re, determinato a cacciare America, soprattutto dopo che la nostra protagonista lascia andare un ladro - un padre di famiglia che aveva rubato per vestire i propri figli - invece di condannarlo alla prigione per tutta la vita come era previsto. Fortunatamente la ragazza è diventata troppo popolare e il re è costretto a cedere sulla sua posizione.
Durante le festività natalizie tutto sembra procedere per il meglio ma giungerà la notizia della morte del padre di America per un attacco di cuore. La ragazza ovviamente raggiungerà la famiglia e quando tornerà a palazzo scoprirà di essere rimasta in lizza con una sola altra ragazza, Kriss.
Quella notte Maxon le rivela di aver scelto lei come regina ma la mattina dopo tutto va a rotoli quando vedrà America e Aspen insieme e capirà che parte del suo cuore è sempre stato suo.
Con il cuore spezzato il principe si allontanerà da lei per andare dall'altra ragazza.
Giunge finalmente la festa di fidanzamento e America è pronta a sentire pronunciare il nome di Kriss al posto del suo quando i ribelli del Sud irrompono nella sala uccidendo molte persone tra cui Celeste ma anche la regina e il re.
Ferito dai colpi, Maxon ordinerà ad Aspen di portare in salvo America e solo dopo molte ore la ragazza rincontrerà i due ragazzi. Aspen è gravemente ferito ma vivo e Maxon è diventato re. Dopo tutti questi casini, Aspen le rivelerà di non essere più innamorato di lei ma di Lucy, una domestica, e America si sentirà libera di scegliere con tutto il cuore Maxon, deciso a iniziare il suo regno con l'abolizione delle caste a partire dalla Otto.
Il romanzo si conclude con il matrimonio di America e Maxon e, nell'epilogo bonus - che in italiano potete leggere in The selection stories - con la scoperta che i due regnati stanno aspettando una copia di gemelli.

The Heir
Per soli sette minuti è Eadlyn a diventare l'erede al trono. Sapere di essere la prima regina di Illéa ha messo una grande pressione sulle spalle della ragazza che si è creata una vita fatta di lavoro e pochi sentimenti.
Per questo e per calmare gli animi agitati del popolo i due regnanti, Maxon e America, chiedono alla figlia di partecipare alla Selezione. Per la prima volta saranno 35 ragazzi e non ragazze a competere per entrare nella famiglia reale.
Siccome buon sangue non mente, Eadlyn non sembra avere nessuna intenzione di appoggiare questa cosa e accetterà solo a patto di non dover per forza scegliere un pretendente alla fine.
I ragazzi saranno scelti casualmente e tra questi ci sarà anche Kile, il figlio di Marlee, e con il quale Eadlyn è cresciuta. Non ha grande simpatia per lui, e nemmeno il ragazzo aveva desiderio di gareggiare, ma entrambi si trovano prigionieri di questa scelta.
Malgrado l'inizio della Selezione, la principessa sarà ancora troppo altera per il suo popolo e le prime scelte che fa non faranno che aumentare questa percezione. Così, per sembrare più romantica e meno rigida chiederà a Kile di baciarla davanti a un fotografo nascosto... e quando lo farà scoprirà di non essere rimasta così indifferente come pensava e sperava.
Eadlyn continuerà a uscire con i pretendenti ma capirà di non volere questa gara ma ha promesso al padre tre mesi e non può tirarsi indietro, e soprattuto, anche se non lo desidera sta prendendo a cuore alcuni dei pretendenti. Parlando con i ragazzi scoprirà come le province più povere sono pronte a rivoltarsi contro la monarchia perché non hanno avuto vantaggi dallo scioglimento delle caste e sono convinti che il re si sia dimenticato di loro. E ancora una volta l'altezzosità di Eadlyn non sembra aiutare la situazione.
Un poco alla volta la nostra principessa inizierà a provare qualcosa non sono per Kile, Fox ma anche Henri il ragazzo finlandese e per Erik, il traduttore di quest'ultimo, che pur non partecipando alla Selezione ha modo di passare del tempo con Eadlyn.
Nel frattempo a palazzo sarà ospite la principessa Camille di Francia, da sempre innamorata del gemello di Eadlyn, Ahren, e la sicurezza della ragazza scatenerà le gelosie dell'erede al trono di Illéa. Eadlyn cercherà di convincere il fratello a lasciare la principessa francese ma anzi finirà per scappare e sposarsi in segreto con lei in Francia.
Per scusarsi con la sorella Ahren le lascia una lettera che ferirà la nostra protagonista quando le mostrerà come lei sia distante dal suo popolo mentre Camille, grazie alla sua umiltà, viene amata. Le parole del fratello porteranno la principessa a relizzare quanto sia importante l'amore, anche nella propria vita e, mentre la regina America viene colpita da un attacco di cuore, Eadlyn decide di concedersi finalmente d'innamorarsi e trovare qualcuno nella Selezione con cui passare la vita.

E dopo questo fiume di parole vi lascio con il form e le regole del giveaway durante cui potrete vincere una copia del romanzo e il calendario con le prossime tappe!

GIVEAWAY

Regole Obbligatorie:
   Regole Facoltative:
  • Metti like alle pagine Facebook dei blog;
  • Segui i blog su Twitter;
  • Segui i blog su Instagram;
  • Condividi il BlogTour con #BlogTourTheCrown sul social che più preferisci - puoi farlo ogni giorno.

18 Commenti

  1. Credo che quello che mi sia piaciuto di più sia stato il primo volume (The Selection) e il quarto (The Heir)

    RispondiElimina
  2. Avevo letto diverse cose di questa saga, molto amata o molto odiata a seconda dei casi... decisamente non è mio genere, ma finalmente ho una visione completa su tutta la storia! Grazie! :)

    RispondiElimina
  3. ma che bella saga letteraria! sono molto curioso!

    RispondiElimina
  4. Una serie con molti alti ma anche con molti bassi, mi sarebbe piaciuto che l'autrice approfondisse alcuni argomenti nella "prima" trilogia (quelli legati alla società soprattutto) nonostante questo comunque leggerli è sempre stato piacevole! Credo di aver apprezzato molto più America rispetto ad Eadlyn e infatti spero che in quest'ultimo volume si "riprenda" e che l'autrice dia una degna conclusione a questa serie!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo Post!
    La serie è sicuramente imperdibile e mi piace moltissimo com'è distribuita la storia.
    Ogni libro è carico di significati e l'autrice non ha stirato la narrazione come purtroppo spesso avviene per comprare più libri.
    America ed Aspen sono incredibili, ma anche il Principe ereditario ci dà tante soddisfazioni <3
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  6. Un fantastico riassunto di tutti i volumi precedenti per rinfrescarsi la memoria e adesso non vedo l'ora di leggere quello conclusivo!
    Il primo resta sempre il mio preferito.

    RispondiElimina
  7. Anche se ho sentito la mancanza di America, The Heir mi è piaciuto abbastanza, quindi sicuramente continuerò la lettura di questa saga!

    RispondiElimina
  8. Io inizialmente ero molto titubante su questa saga perchè parecchi ne parlavano male, ma non mi sono fatta intimorire e li ho comprati ed ora non vedo l'ora di avere anche quest'ultimo tra le mie mani **

    RispondiElimina
  9. Mi mancherà Ilea una volta finito tutto! Il mio preferito è The Selection perchè mi ricordo il primo approccio con il mondo di America che mi aveva conquistata subito!

    RispondiElimina
  10. Ottimo post, anche perché avendo letto questa serie già da un po' di tempo mi è stato utilissimo per ricordarmi tutto quanto per bene (:

    RispondiElimina
  11. Bel post!ottimo per chi come me non ha ancora letto la saga e vuole farsi un'idea generale della trama!

    RispondiElimina
  12. Bel post!ottimo per chi come me non ha ancora letto la saga e vuole farsi un'idea generale della trama!

    RispondiElimina
  13. non conoscendo questa serie ottima presentazione della storia

    RispondiElimina
  14. non conoscendo questa serie ottima presentazione della storia

    RispondiElimina
  15. *^* Adoro questa saga,i primi due non me li sono persi, adoravo Aspen

    RispondiElimina
  16. Tutto è iniziato con The Selection che è il mio preferito, le cover poi sono una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  17. The Selection ha un posto speciale nel mio cuore, ma devo ammettere che The One mi ha fatta sciogliere come un gelato al sole con il suo finale...! *-*

    RispondiElimina
  18. Bella tappa :)
    Questa serie mi era piaciuta molto ^^

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3