La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri

Scritto da AmanteDiLibri - 04 maggio

Con estromo ritardo dovuto tanto per cambiare all'università ecco qui la preannunciata recensione del primo libro di Valentina Barbieri che mi ha irrimediabilmente conquistata e di cui attendo impaziente il seguito!

Genere: Urban Fantasy
N° pagine: 280 
Trama: Ondine è una giovane sensitiva in grado di percepire una dimensione in cui gli spiriti vagano, anelando il modo per tornare nel mondo dei vivi.
Cercando una spiegazione razionale e scientifica, Ondine, insieme all’amico Francesco, indaga su eventi paranormali.
La verità inizia a venire allo scoperto quando a Londra incontra Benjamin Law, un giovane e affascinante prete in grado di passare dall’Altra Parte. Grazie a lui, Ondine viene a conoscenza di oggetti posseduti e assiste a un terribile esorcismo.
Le informazioni su un antico Ordine dei Guardiani portano Ondine e Benjamin a Praga, alla disperata ricerca di Lysandra Novacek, l’ultima discendente della famiglia a capo dell’Ordine.
Tra spiriti e luoghi antichi, Ondine viaggerà per l’Europa, affrontando le sue più grandi paure, compresa quella di un amore così forte quanto impossibile. Chi sono i Guardiani dei Portali e perché l’Ordine si è sciolto dopo la seconda guerra mondiale? Cosa si nasconde dentro la dimora di Hasdeu, filosofo e politico romeno della fine dell’800?
Come si sconfigge chi è già morto?


Attenzione!
Possibili spoiler!

Come dicevo poco più su questo libro mi ha conquistato già dopo poche pagine dimostrandomi ancora una volte come gli autori italiani che scrivono di fantasy (e tutti i suoi genere e sottogeneri) non sono assoultamente di serie B come può sembrare quando guardiamo il catalogo di qualche casa editrice.
La maledizione di Ondine è un libro segnato da uno stile curato, scorrevole e a tratti ironico che insieme alla ricerca sui fenomeni paranormali e alla trama diversa dai soliti vampiri o simili, crea un mix da cui difficilmente ci si allontana prima che sia finito.
Ma vediamo alla storia.
Ondine è una studentessa di medicina ma la sua vera capacità è quella di raggiungere gli Inconsci, spiriti o anime bloccati in un limbo chiamato dall'Altra parte, dove la volontà più forte che la abita può modellarne la realtà.
Solo quando il suo respiro rallenta fin quasi a svanire, Ondine riesce a viaggiare attraverso i portali che separano le due dimensione.
Ma non tutti questi Inconsci sono tranquilli, vi solo tra loro anche dei "Penetranti", anime decise a tutti i costi di tornare sulla terra impossessandosi di un corpo e uno scontro con loro dall'Altra Parte può separare l'anima dal corpo.
Per fortuna Ondine non affronta tutto questo da sola, al suo fianco c'è il fedele amico Francesco pronto ad aiutarla e crederle. E dopo essere stata contattata da una ragazza americana scoprirà di non essere l'unica persona con le sue capacità e di appartenere ad un antico ordine di Guardiani.
Tutti i personaggi che incontriamo diventeranno man mano che si procede nella lettura più importanti e caratterizzati, e riusciamo a cogliere la loro forze e i loro dubbi come se fossero nostri grazie allo stile fresco e "conquistante".
Una cosa che mi è davvero piaciuta è come l'autrice sia riuscita a presentarci questo mondo, queste possibilità, sia attraverso uno punto puramente scientifico, sia altri punti, tutti ugualmente approfonditi e che rispecchiano chi li sostiene.
Mi sento quindi mi sento di consigliare vivamente questo romanzo, mai noioso e splendidamente costruito e che alla fine ti lascia con la voglia di mettere le mani sul seguito previsto per questo autunno... e che io non mi farò mancare per nulla al mondo!

Vi ricordo che oltre all'ebook disponibile a meno di un euro da poco è disponibile anche il libro brossurato e se volete qui trovate il segnalibro!

Se lo leggete, tornate a dirmi cosa vi è sembrato!

2 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3