Che lettore sei?

Scritto da AmanteDiLibri - 26 maggio


1. Quanti libri ci sono in casa tua?
Così, a occhio direi su cinque-seicento volumi tra i miei, quelli di mamma, papà, sorella, libri di cucina, di arte e di programmazione. Ma dovrei contarli per sapere se la mia stima è giusta (magari dopo lo faccio!)

2. Quanti letti?
Più di quelli che realmente possiedo! Quindi circa cinquecento

3. Quanti ancora da leggere?
Anobii dice 20... ma credo siano un po' meno. Ho molti libri doppi quindi magari ho letto un'edizione e non l'altra.

4. Quanti libri hai “mezzo letto”?
Saranno una decina, ma ora non saprei dirvi quali sono. Però posso dire che se considero le riletture ho molte più "mezze letture"!

5. Da quali libri non potresti mai separarti? E perché?
Questa è una domanda davvero difficile. Una volta avrei detto sicuramente il Signore degli Anelli perché è stato il mio primo amore, ma ora non sono sicura che sarebbe il primo libro che salverei, anche se sicuramente lo farei.
Quindi vediamo un po'. In questo momento non mi separerei da
Black Friars. L'Ordine della Spada di Virginia de Winter. Perché? Perché in questo momento quel libro mi fa vibrare l'anima e sognare ad occhi aperti.
Il mio amato Il dardo e la rosa di Jacqueline Carey, in cui mi rifugio quando ho bisogno fantasy e realtà insieme.
L'angelo di Cassandra Clare che, pur essendo terribilmente sadica con noi poveri lettori, ha creato Will e con questo dico tutto. (Lo so lo so, da un anno a questa parte sono una cosa terribilmente romantica e stucchevole, perdonatemi)
Ma la lista potrebbe continuare con La straniera di Diana Gabaldon, Il gioco dei re di Dorothy Dunnett (che se non avete mai letto fatelo, è magnifico), come dicevo Il signore degli anelli, Harry Potter e qualche altro centinaio.
Ogni libro è importante a modo suo e decidere sarebbe un'impresa impossibile.

6. Cosa ne pensi degli appunti a margine? E delle dediche scritte a inizio libro da amici/parenti?
Se posso evito di scrivere/sottolineare/o fare qualsiasi altra cosa sui libri, compresi quelli su cui studio. Mentre non ho assolutamente problemi a farlo sul digitale, ovviamente!
Per le dediche invece non so esprimermi con decisione: mi piacciono ma l'idea di avere qualcosa scritta sulle pagine mi manda in paranoia... quindi la cosa migliore è o farmele a matita o su una pagina a parte da inserire!

7. Fai le orecchie ai libri?
O____O Eresia!!!

8. Compri libri usati?
Diciamo che in genere punto a comprare i libri nuovi perché mi piacciono tutti perfetti ma se un libro che ho già letto - in un altra edizione o in biblioteca - allora lo cerco usato. Idem se costa uno sproposito.

9. Secondo te c’è un numero limite di libri superato il quale ospitarli in casa diverrebbe insostenibile?
Assolutamente no! C'è sempre posto per un altro libro.

10. Hai delle abitudini nei confronti dei libri? (annusarli, sfogliarli spesso, mangiare durante la lettura…)
Lo ammetto... vado a leggere la fine. Sempre, non c'è cosa che riesca a trattenermi. Ho bisogno di sapere che un libro finirà bene per leggerlo in assoluta serenità. Sennò sono angosciata durante tutta la lettura. Mi direte voi, è li che sta il bello, ma io proprio non riesco a togliermi questa brutta abitudine.

11. Ci sono libri che ti sono piaciuti tanto ma di cui non ricordi più nulla o quasi della trama?
Sicuro! Sono che non ricordo neanche quali sono! Cioè, se li ho sotto mano sa dire se mi erano piaciuti pur non ricordando nulla della trama. Ma così... non ricordo neanche il titolo!

12. Quanti libri hai comprato con la speranza di leggerli, ma non li hai mai letti e forse non li leggerai? E di che genere sono?
Sono più o meno la ventina che Anobii mi fa notare che non ho letto. In genere sono storici (gli ultimi della Gabaldon, la serie di Niccolò della Dunnett) ma ci sono anche fantasy e narrativa normale.

13. Ci sono invece libri che hai comprato pur sapendo di non volerli leggere? E perché?
Eccettuato quelli per scuola/unveristà no. Ci sono talmente tanti libri che voglio che non vado a comprare quelli che non voglio!

14. Come disponi i libri nella tua libreria?
Mi piacerebbe tanto dite che c'è un ordine ragionato e profondo ma in realtà mi baso sull'altezza dei ripiani (perché da brava archittetto in erba ho hackerato le mie librerie billy per farci stare più libri). Ma cerco almeno di mantenere le serie vicine... quindi capite il mio diletta quando un libro della serie è più alto o basso degli altri.

15. Se avessi a disposizione molto spazio invece, come li riporresti sugli scaffali?
In quel caso mi impegnerei e cercherei di trovare l'ordine che più mi si confà al mio senso estetico e di ordine.

16. Quali generi prediligi nella lettura?
Fantasy, con tutti i suoi sottogeneri, e ora leggo anche molti libri New Adult o comunque del filone romantico.

17. C’è un motivo per cui tieni ai tuoi libri al punto tale da pensare che siano oggetti preziosi da cui non potresti separarti e che li citerai sicuramente nel tuo testamento?
Non so quando lo sono diventanti ma sono uno dei cardini della mia vita. Mi sono sempre accanto, non mi giudicano e mi regalano emozioni e storie che non avrei mai conosciuto. Mi fanno vivere mille vite diverse mentre mi acciambello sul divano e mi confortano quando ne ho bisogno.

***

Ho scovato questo bellissimo meme sul blog Pink Vanilla Life (la cui admin ringrazio per i commenti che lascia sempre qui si Liber!!!) e creato da Mirial del blog Sogni di una notte di luna piena, in seguito alla lettura di "Toccare i libri" di J. Marchamalo (vi ricordate, ve ne ho parlato qui!)

E voi che lettori siete?

Etichette:
  • Condividi:

8 Commenti

  1. Complimenti, bellissime risposte! =) e se può consolarti io ho la tua stessa abitudine, anche io guardo sempre il finale ç_ç non sopporto le storie che non abbiano un happy ending, penso che la vita sia già abbastanza triste senza aggiungerci anche la tristezza nei libri e nello svago ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Esatto! I libri devono avere un lieto fine sennò è tutto troppo triste!
    Grazie per aver creato questo meme/test, è stato davvero bellissimo farlo! ^_^

    RispondiElimina
  3. Incredibile! 500 Libri! Ma come fai? Io vado a periodi: ci sono momenti dove leggo in ogni minuto, e altri dove proprio non posso neanche vedere questi libri!
    E' comunque un bel traguardo :D

    RispondiElimina
  4. Cinquecento in molti molti anni ^_^ quest'anno sono solo a 33 per ora ^_^
    Io credo vivrei benissimo circondata da libri (preferibilmente tutti sui loro scaffali ma anche in giro vanno bene ^_^) e leggerli per me è un modo di rilassarmi e lasciarmi tutto alle spalle. Devo essere davvero depressa dall'università per non riuscire a leggere nulla :)

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo meme...molto interessante ^-^
    Anche io una volta avevo il vizio di andare a leggere la fine di un libro prima di iniziarlo, per fortuna sono riuscita a superare questa fase :D

    RispondiElimina
  6. Io proprio non ci riesco ^_^ le mie amiche non sanno più come togliermela questa brutta abitudine! :D

    RispondiElimina
  7. Le orecchie ai libri.... eresia!!!! :D
    Anche io sono super-protettiva nei confronti dei miei libri!! Non vorrei mai si rovinassero!!!

    xoxo

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3